La Mindfulness, trova spazio in diversi campi come l’ambiente e la connessione uomo natura, ed è per questo che parliamo di Eco-Mindfulness. Un binomio perfetto che porta benefici all’uomo e al pianeta.
L’eco-mindfulness, ovvero l’eco consapevolezza ti aiuta a sviluppare la tua curiosità, espandere i tuoi sensi ed esplorare la tua interconnessione con il tuo ambiente di vita. Alleggerisce l’ inquinamento mentale e aiuta a ritrovare benessere ed equilibrio interiore.
Diverse sono le pratiche che si possono fare in natura:
Camminata consapevole, portare consapevolezza al respiro e ai profumi della natura, abbracciare un albero e sentire l’energia che emana, ascoltare i suoni della natura mentre si è seduti o sdraiati.
Sebbene il fulcro dell’eco-mindfulness sia l’esperienza sensoriale diretta, la pratica costante della consapevolezza e il tempo trascorso nella natura ti aiutano a vivere una vita più connessa in più stretta armonia con i ritmi naturali.
Esiste un crescente numero di ricerche che dimostrano che la consapevolezza in natura aumenta i sentimenti di stupore e meraviglia, che diminuiscono l’autocoscienza, riducono la ruminazione e rilassano fisiologicamente il corpo.
Trascorrere del tempo nella natura fa bene alla salute fisica e mentale. Prestare maggiore attenzione alla tua esperienza e ai tuoi sentimenti attraverso l’eco-consapevolezza ti fa sentire più connesso e vivo.
Inoltre con l’eco – mindfulness sarai consapevole del tuo impatto sull’ambiente. Essere attenti all’ambiente può ridurre l’inquinamento camminando o andando in bicicletta ed evitando i mezzi di trasporto più inquinanti. Le persone attente all’ambiente spesso collaborano all’interno di gruppi che si aiutano a vicenda senza aspettarsi nulla in cambio. Essere attenti all’ambiente può aiutarti a diventare più creativo trovando nuovi modi per utilizzare e riciclare prodotti che altrimenti finirebbero in discarica.
Un bellissimo libro che consiglio di leggere è Eco – Mindfulness di Davide Viola.
Se vuoi provare un percorso di Eco – Mindfulness guidato nella meravigliosa natura della Val di Fassa puoi cliccare qui